Pet therapy

In questi ultimi anni gli animali hanno assunto sempre più il ruolo di veri e propri compagni di vita coi quali trascorrere parte del tempo quotidiano e ai quali riservare un insieme di attenzioni e cure che ne garantisca la salute e il benessere.

E' ormai riconosciuto il ruolo che l'animale d'affezione può svolgere al fine dello sviluppo e del mantenimento di un buon rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda; altrettanto certi sono gli effetti positivi che il rapporto uomo-animale esercita sulla salute dell'individuo, qui da intendersi non solo come salute fisica, ma anche come equilibrio e ricchezza della sfera emozionale, psicologica e relazionale. Da alcuni anni ormai la nostra struttura ospita gli appuntamenti in trasferta di alcuni progetti di pet therapy.

Si tratta di progetti in cui sono inserite alcune uscite durante le quali i ragazzi svolgono la loro attività col cane non all'interno del centro diurno di appartenenza ma sugli spazi esterni messi a disposizione, e comunque sempre rispettando la programmazione richiesta dal progetto. Al termine ci si concede un meritato riposo con un picnic che coinvolge i ragazzi, gli educatori che li accompagnano, l'operatore pet partner e i responsabili della struttura.

I cani coinvolti sono naturalmente Milka e Margot appartenenti a Nazzarena Lancellotti, operatore pet partner, ad essi si è affiancata Kelly, una giovane femmina di pastore tedesco del nostro allevamento che già da tempo ha intrapreso questa carriera.

Centro Cinofilo del Varano, di Valenzani Maria
Via degli Orsi 692/A - 40014 Crevalcore (BO)
Cell. 340 3665036 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.